Pretty Psycho Things

Blog

Sequins per brindare alla vita

Perché siamo tanto attratti da paillettes e glitter? E qual è il motivo per cui questi accessori sono associati alle feste? Perché si indossano a Capodanno?

pink sequins
Credits: Istock

Paillettes e glitter negli ultimi anni sono entrati nei nostri look quotidiani, svecchiandosi del ruolo che li rendeva elementi caratterizzanti gli outfit per occasioni particolari.

Come qualsiasi elemento indossato, che quindi entra in contatto con la nostra pelle e diventa parte della nostra persona, anche esse COMUNICANO, DEFINISCONO e a volte AIUTANO A CHIARIRE dei concetti.

PAILLETTES E PSICOLOGIA

Psicologia e sociologia hanno esaminato significati nonché percezioni ed emozioni che paillettes e glitter suscitano, prendendo in esame reazioni istintive ed elementi ancestrali.

Secondo alcuni scienziati reagiamo in maniera estremamente positiva al luccichio di paillettes e glitter in quanto essi evocano sensazioni legate alla luce, all’acqua, al mare. Il motivo è ontogenetico: i nostri antenati erano attratti dallo scintillio dell’acqua in lontananza in quanto trovarla significava sopravvivere.

A conferma di tale ipotesi, altre ricerche in ambito psicologico hanno dimostrato come gli animali siano per natura attratti dagli oggetti scintillanti in quanto richiamano l’idea dell’acqua e quindi della vita. 

Le PAILLETTES riflettono la luce, amplificano impressioni, donano brillantezza e fastosità anche all’oggetto più semplice. Evocano sensazioni legate alla luce, al mare, all’acqua. Il luccicante seduce, attrae e abbaglia. È la natura!

QUANDO INDOSSARE LA LUCE DELLE PAILLETTES 

In genere paillettes e glitter sono associate al periodo natalizio e alle feste di fine anno. Sono considerate un classico degli outfit da discoteca e praticamente irrinunciabili in occasione di un evento, di rilevanza personale o meno.  

C’è un motivo alla base di queste convinzioni, riconducibile in parte ad una dimensione psicologica ed in parte ad una sociologica.

Secondo alcuni esperti di moda, indossare sequins mentre intorno e dentro di noi accadono cose orribili potrebbe essere un tentativo per celebrare ottimismo e speranza. Le sequins sono come una corazza lucente, qualcosa che ci fa brillare come un diamante, un gioiello che splende di luce propria.

SEQUINS E VITA

Questi dettagli stilistici sono sinonimo di luminosità, splendore, quindi di Vita. Trasmettono ottimismo e richiamano concetti di prestigio e desiderabilità sociale. Sono uno strumento per emergere dal buio, per combattere contro di esso, in ogni momento.

Ecco perché sono spesso scelte negli outfit per le feste di Capodanno, ed ecco perché proprio quest’anno NON dobbiamo rinunciarci.

Abbiamo trascorso un anno “strano”, all’insegna dei limiti, dei divieti che si sono concretizzati nelle ZONE. Un anno in cui tutte le nostre certezze sono state stravolte e ci sono stati imposti cambiamenti cui non eravamo ancora pronti. Ci sono stati tanti momenti bui e la tentazione sarebbe quella di non festeggiare, di chiudersi ancora di più, di spegnersi anziché di illuminarsi.

Illuminarci potrebbe essere il modo più immediato ed efficace per restituire una immagine migliore di Sè, più lucente e sicura, che mostra a noi stessi e agli altri che nonostante tutto e tutti, POSSIAMO rialzarci. Più belli, splendenti e ottimisti che mai.

Quindi, anche se saremo a casa, anche se non potremo andare a ballare in qualche locale, anche se non potremo uscire, ricopriamoci di PAILLETTES, RICOPRIAMOCI DI VITA. 

significato psicologico delle paillettes
Credits: Zalando

LO DOBBIAMO A NOI E A TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO VISSUTO E AFFRONTATO FINORA!

✨✨✨✨✨✨ ✨✨✨✨✨✨ ✨✨✨✨✨✨ ✨✨✨✨✨✨ ✨✨✨✨ ✨

Io credo che mi coprirò di sequins dalle punte dei miei corti capelli alla punta dei piedi (rigorosamente con smalto rosso), E VOI?

DESIDERO RINGRAZIARE TUTTI VOI, MIEI CARI PRETTIES, PER ESSERE ENTRATI A FAR PARTE DELLA MIA VITA E DEL MIO SOGNO COME PSICOLOGA DELLA MODA. GRAZIE PER IL SUPPORTO CHE MI DATE OGNI GIORNO E PER I PENSIERI CHE QUOTIDIANAMENTE CONDIVIDETE CON ME. 

ECCO: quest’anno è stato duro per tutti ma io ho trovato VOI, che lo avete colorato e illuminato in modi che neanche potete immaginare❤️

VI AUGURO BUON ANNO…e APPUNTAMENTO ALL’ANNO PROSSIMO❤️

Clicca qui per leggere precedente…

Articoli correlati
Sociology

Ma quand’è che le tendenze passano di moda?

Sexpills

Il tempo soggettivo dell’eiaculazione precoce

Teenbuilding

Specchi distorti: l'insoddisfazione corporea in adolescenza

Feedyness

Nuovo anno e nuovi propositi

    Iscriviti alla newsletter!
    Non ti preoccupare, neanche a noi piace lo spam!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *