Pretty Psycho Things

Blog

Psicologia delle scarpe: l’io ai tuoi piedi

Qual è la psicologia dietro le scarpe che indossiamo? Cosa rivelano di noi e della nostra personalità le scarpe che scegliamo?

scarpe e personalità
Credits: enjoy life

UNO STUDIO CON LE SCARPE

La prima impressione che ci facciamo degli altri e che gli altri si fanno di noi si basa sull’aspetto esteriore, in particolare sulle nostre scarpe.

In una ricerca svolta al fine di verificare la formazione di stereotipi e pregiudizi, condotta presso l’Università del Kansas (Gillath, Bahns; Ge e Crandall, 2012) e pubblicata sul Journal of research in Personality, è stato evidenziato che effettivamente le scarpe rivelano molte caratteristiche della personalità di chi le indossa. Chi osserva può individuare numerose informazioni e caratteristiche personali del soggetto che le usa abitualmente. 

HO CAPITO CHI SEI DALLE TUE SCARPE

Lo studio ha confermato che la prima impressione si basa sull’aspetto esteriore e dipende, in particolare, dal tipo di scarpe indossate.

Nello studio sono stati coinvolti 200 volontari e 63 studenti. I volontari hanno fornito delle proprie foto con le scarpe da loro usate più frequentemente e poi sono stati sottoposti ad una serie di questionari di personalità utili a stilare i loro profili psicologici. 

I 63 studenti dovevano osservare le 200 fotografie ed indovinare una serie di informazioni (sesso, età, ruolo sociale, caratteristiche psicologiche, tendenze politiche) dei proprietari. Sono stati in grado di individuare circa il 90% dei tratti di personalità principali di ogni proprietario di scarpe. Oltre allo status sociale, hanno dato indicazioni circa estroversione/introversione, apertura, stabilità emotiva, modalità di stabilire relazioni, inclinazione politica; hanno costruito delle vere e proprie mappe psicologiche di quelle persone basandosi solo sul tipo di calzatura.

COSA DICONO LE SCARPE

In base ai dati oggettivi raccolti le scarpe colorate sono risultate correlate a persone che non esperiscono ansia nelle relazioni; scarpe scure e poco appariscenti sembrano appartenere a soggetti che creano legami ansiosi e temono abbandono e rifiuto; gli individui incapaci di esprimere emozioni e indifferenti al giudizio altrui sembra tendano ad usare scarpe comuni e noiose.

Dallo studio sono emerse anche altre associazioni tra modello di scarpe e caratteristiche di personalità, interessanti ma del tutto arbitrarie e non generalizzabili. Ad esempio le sneakers e i mocassini indossati da una donna indicherebbero una personalità pragmatica, schietta e furba;  gli stivali sono stati associati ad aggressività mentre le scarpe firmate ad individui detestabili; scarpe firmate e costose potrebbero essere indice di una personalità ansiosa, preoccupata del giudizio degli altri; scarpe pulitissime, curate potrebbero indicare persone con un forte senso di responsabilità ma anche persone che temono il rifiuto; scarpe appariscenti, dai colori vivaci sarebbero collegate a personalità estrose e ribelli ma anche a quelle che cercano di superare la loro paura dell’abbandono, richiamando attenzione e considerazione attraverso l’accessorio particolare.

scarpe e personalità
Credits: Alfemminile

AL DI LÀ DELLA RICERCA

Scegliamo ogni giorno gli abiti, gli accessori e le scarpe che ci permettono di esprimere al meglio il nostro Io e di raggiungere i nostri obiettivi.

Le scarpe sono parte del linguaggio non verbale, assieme alle espressioni del corpo e alla mimica facciale, per cui possono essere considerate indicatori della personalità ed estensione del Sé. Mediante la scelta della calzatura, la selezione di un colore, di una forma, di un brand, esprimiamo in modo più o meno conscio parti di noi, il nostro stato psicologico e le nostre emozioni.

Esse ci permettono di parlare di noi, di chi vorremo essere, contribuiscono a comunicare la nostra identità, influenzano il nostro stato d’animo, sono il manifesto della nostra personalità. Inoltre possono anche dare informazioni circa le nostre modalità relazionali, le tendenze politiche, i valori, i ruoli sociali, i gruppi e gli ambienti di appartenenza, gli ideali dell’Io.

UNA SCARPA PER OGNI IDENTITÀ

Abbiamo tutti molteplici identità, una per ogni contesto di vita per ogni ruolo che ricopriamo. Le diverse scarpe ci consentono di esprimere ogni identità in modo versatile, senza cambiare abito ma semplicemente cambiando calzatura.

Tu cosa ne pensi? Pensi che le scarpe che indossi comunichino la tua personalità? PARLIAMONE!

?

Hai perso l’ultimo articolo? Clicca qui per leggerlo!

Articoli correlati
Psyclothing

La sostenibilità emozionale e gli effetti sull’autostima

Editoriali

La noia: da Angelina Mango alla Fashion Week milanese

Psyclothing

Fashion FOMO: quando la Moda Diventa Fonte di Ansia e Stress

Editoriali

La nuova moda inizia in edicola. Il ritorno del fashion for wellness.

    Iscriviti alla newsletter!
    Non ti preoccupare, neanche a noi piace lo spam!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *