Esiste davvero una dieta one size fit all?
Mi presento, sono Serena Andreoni e sono biologa nutrizionista. Mi occupo di alimentazione umana a 360 gradi. Mi piacciono tutti gli ambiti: la semplice educazione alimentare, la ricomposizione corporea, la perdita o l’aumento di peso, l’alimentazione sportiva o in gravidanza, la dieta onnivora così come quella vegetariana e vegana, ma utilizzo sempre un denominatore comune:
l’ascolto.
Una dieta per tuttæ
Mi viene spesso chiesto se esiste una dieta, uno stile alimentare, che possa andare bene più o meno per tutti. La mia risposta è sempre la stessa:
no, è impossibile.
E’ assolutamente utopistico pensare che ci sia una dieta adatta a tutti noi: siamo tutti estremamente e meravigliosamente diversæ, con problematiche diverse, con abitudini, preferenze diverse.
Quello che a me può dare un immenso beneficio, a te può invece creare un disturbo.
Ciò che è importante quindi è che l’alimentazione ci faccia mantenere il benessere nel lungo periodo e sia sostenibile nel tempo.
La dieta da NON scegliere
Quindi alla domanda: ma la dieta vegetariana? Ma la dieta onnivora? Ma la dieta chetogenica? Ma la dieta pescetariana?
Se ben strutturata, bilanciata, e se tenuto conto delle esigenze non solo cliniche (fondamentale) ma anche personali del soggetto, qualsiasi alimentazione va bene.
Così come qualsiasi tipo di alimentazione fatta a caso, fai da te, leggendo a destra e sinistra articoli di dubbia provenienza su google, tik tok e Instagram non andrà bene per te.
Chi si nutre di cosa
Ho visto persone cambiare totalmente vita mangiando carboidrati ogni giorno a ogni pasto nelle quantità corrette, con tanto di pizza settimanale, e persone spiccare il volo con diete low carbs. Dipende! Da chi sei, da come stai, da quanto sei attivo, da cosa vuoi ottenere e dalla tua determinazione.
Mi ricordo di G., bellissima ragazza con lunghissimi capelli rossi, di 33 anni, sedentaria, leggermente sovrappeso, e con una marcata insulina resistenza scoperta attraverso esami accurati.
Nel suo caso procedere con un approccio low carbs è stato un vero salva vita.
Oppure mi ricordo di A, donna di 48 anni, in lotta da una vita con l’idea di mangiare carne.
Qui passare a una dieta vegetariana, perfettamente bilanciata in proteine vegetali e animali come uova e latticini, è stata una rinascita e un nuovo modo di vivere in pace con se stessa.
E poi c’è R., ragazzo di 23 anni, sportivo e affamato cronico, di cibo, di vita e di sport.
La sua pasta ogni giorno, il pane di segale la mattina con marmellata senza zucchero, e la sua pizza settimanale, gli danno il carburante necessario per fare la vita che desidera.
Questi sono solo pochi esempi, ma ne avrei centinaia.
Siamo tutti diversi. E meritiamo tutti di essere ascoltati, capiti e nutritæ.
E quindi si torna al mio assoluto imprescindibile: l’ascolto!
Capire con chi si ha a che fare, non soltanto leggendo il referto delle analisi del sangue, ma anche cercando di capire chi si ha davanti.
Solo così avrai la “dieta adatta a te”.
Vuoi condividere la tua esperienza con le diete?
Scrivila nei commenti👇🏼 Potremmo parlarne durante una nostra futura diretta 💓
E raggiungi Pretty Psycho Things sul nostro canale ufficiale: