Pretty Psycho Things

Blog

I like: GREEN

Quali emozioni ti suscita il colore verde? Quali vantaggi derivano dall’introduzione del verde nei tuoi look? Vediamo insieme la psicologia del colore VERDE??

psicologia del verde

I COLORI, nel vivere quotidiano, hanno un significato ben preciso e molto importante. 

COMUNICANO, DEFINISCONO e, a volte, AIUTANO a semplificare dei concetti. 

La PSICOLOGIA DEL COLORE li interpreta, focalizzandosi in particolare sulle connotazioni emotive e relative alla psiche, che si vanno ad aggiungere a simboli, valori e significati associati a ciascuno di essi. 

L psicologia del colore nasce in quanto i colori possono stimolare la mente suscitando delle emozioni particolari. Ogni colore è connesso ad una parte precisa del cervello che determina stati d’animo ed emozioni specifiche.

Secondo questa Psicologia, ogni colore ha una sorta di POTERE PSICOLOGICO: chi predilige una certa nuance viene investito di caratteristiche caratteriali e psicologiche attribuite ad essa. 

I colori COMUNICANO parti di noi, spesso PARLANO PER NOI, raccontano chi siamo, come ci sentiamo e cosa proviamo.

La Psicologia del Colore, dunque è una via d’accesso alla comprensione del comportamento umano, o meglio, a parte di esso. 

È utile per scoprire quali sono i colori più adatti a te, all’espressione delle tue qualità, perché ne prediligi alcuni; così ti aiuta a comprendere meglio te stesso e a mettere ordine dentro di te.

Oggi analizziamo insieme il VERDE.

psicologia della moda colore verde

L’ho scelto per il mese di Aprile perché il verde è il colore associato alla natura, alle piante e alla loro rinascita. Motivo per cui per me Aprile è verde ☺️

I SIGNIFICATI DEL VERDE

Il verde è un colore secondario ottenuto mescolando il giallo e il blu.

Il verde è in effetti il colore della natura ed è spesso usato per rappresentare la buona sorte; simboleggia abbondanza, fertilità, rinascita, vita, crescita, gioventù, perseveranza, conoscenza e vitalità.

Risultando dal blu, che richiama la quiete, e dal giallo, che invece attiva l’energia, il verde può rappresentare anche la tensione.

balenciaga psicologia del verde
Credits: Balenciaga

EFFETTI DEL VERDE

Il verde influenza positivamente il sistema nervoso in quanto ha un’azione calmante, induce serenità e incoraggia ad aprirsi con gli altri.

psicologia del verde Balenciaga
Credits: Balenciaga

Richiama un senso di relax, equilibrio, armonia; è un colore antistress, suscita fiducia, mette a proprio agio.

Sembra che abbia anche l’effetto di aumentare la memoria, l’autocontrollo e migliorare la creatività e la riflessione.

Nella sua connotazione negativa indica resistenza al cambiamento.

In neuromarketing il verde viene utilizzato soprattutto in settore farmaceutico, bancario, della gioventù, del benessere, della natura, proprio perché viene immediatamente collegato, a livello percettivo, a concetti come sicurezza, vitalità, salute, guarigione, equilibrio, abbondanza.

la psicologa della moda verde

CHI PREDILIGE IL VERDE

Le persone attratte dal verde sono equilibrate, decise, chiare e riescono a controllare e dirigere gli stimoli esterni. A volte si sentono sul piedistallo, tendono ad auto esaltarsi e a sentirsi superiori agli altri. 

Coloro che amano il verde sembra siano guidati dal desiderio continuo di far bella figura e di impressionare.

QUANDO SCEGLIERE IL VERDE

Scegli di indossare il verde quando vuoi affermare la tua auto efficacia, vuoi sentirti armonios*, confident, vuoi essere percepit* sicur* di te e con il controllo della situazione. 

Tutto ciò che indossiamo inoltre suscita delle percezioni e delle reazioni emotive negli altri: il colore che indossiamo viene visto da altre persone e ciò che stimola in loro viene poi riproiettato su di noi, trasmettendoci eventualmente emozioni positive. 

psicologia dei colori verde

Ad esempio, ogni volta che indosso le mie Buffalo giallo neon la gente per strada ne è molto attirata e, soprattutto le persone più anziane, mi sorridono e mi dicono spesso “che bello signorina! Con questo giallo acceso ci porta un po’ di luce”☺️

Come sempre, basta aggiungere il colore mediante un piccolissimo dettaglio per introiettarne le qualità. Potrebbe essere una buona idea inserire un pizzico di verde nella nuova nail art ?

Io lo adoro nella sua versione bottiglia e fluo, mi sento molto serena e grintosa quando indosso queste nuances.

nails art verde green
nails art psicologia della moda

E A TE PIACE IL VERDE? QUANDO LO USI? PARLIAMONE NEI COMMENTI??

❤️

P.S. A PARTE QUELLO CHE I COLORI COMUNICANO CANONICAMENTE OGNUNO DI NOI ATTRIBUISCE LORO UNA SERIE DI SIGNIFICATI, CHE DIPENDONO DALLE PROPRiE PERCEZIONI SOGGETTIVE, DAI RICORDI LEGATI A UN DATO COLORE.

Hai perso l’ultimo articolo? Leggilo al link??

Articoli correlati
Psyclothing

La sostenibilità emozionale e gli effetti sull’autostima

Editoriali

La noia: da Angelina Mango alla Fashion Week milanese

Psyclothing

Fashion FOMO: quando la Moda Diventa Fonte di Ansia e Stress

Editoriali

La nuova moda inizia in edicola. Il ritorno del fashion for wellness.

    Iscriviti alla newsletter!
    Non ti preoccupare, neanche a noi piace lo spam!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *