Pretty Psycho Things

Feedyness

Dieta per le feste: a Natale puoi

Ed eccoci arrivati come ogni anno al tanto temuto periodo delle feste natalizie.

Si ha paura di ingrassare, di vanificare tutti gli sforzi fatti fino a quel momento per vedere dei risultati, di non essere abbastanza forte per fare rinunce, di sentirsi gonfi e di conseguenza di cattivo umore

FERMI TUTTI! Ricordiamoci la cosa più importante: non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale.

DA CAPODANNO A NATALE

Cosa significa questo? Che non sarà di certo questo periodo di feste a farci ingrassare o apportare cambiamenti drastici alla nostra composizione corporea, quello che conta è il nostro stile di vita durante tutto l’anno, ovvero quello che facciamo da capodanno al…Natale successivo (un lasso di tempo decisamente più lungo per vedere e ottenere i risultati che vogliamo e migliorare davvero il nostro benessere, fisico e mentale).

Ricordiamoci anche che ci sono periodi nell’anno (e nella vita) in cui perdere o mantenere o prendere peso può non essere il nostro focus, la nostra priorità. Il peso passa in secondo piano (ci ripenseremo poi).

Nello specifico il Natale è un momento speciale, o che comunque capita una sola volta all’anno (alcuni diranno “e meno male” altri “che peccato”). Quello che conta è godersi i momenti di condivisione, le persone che desideriamo avere accanto, o semplicemente rallentare. Goderci il nostro tempo libero e anche la nostra solitudine se è quello di cui abbiamo bisogno.

Ma in ogni caso lo so, il cibo ha un ruolo centrale, è uno dei protagonisti di ogni rituale natalizio, ed è giusto apprezzarlo e goderne a pieno.

Il cibo nutre non solo il nostro corpo, ma anche la nostra anima, è nutrizione, convivialità e immenso piacere.

TIPS PER VIVERE LE MEGLIO LE FESTE

Alcune Tips per vivere meglio il periodo delle feste.

1-Non ha senso pesarsi, né prima né dopo le feste. Il peso non sarà reale, e non è un problema

Basterà tornare alle tue abitudini appena terminate le feste e tutto tornerà come prima. È l’abitudine che fa la differenza, il tuo corpo vorrà e necessiterà di tornare alla sua routine, soprattutto dopo essersi tolto qualche meraviglioso sfizio.

Via la bilancia!!

2-Non digiunare completamente se senti di aver mangiato troppo

psicologia della moda, nutrizione, feediness
Pic by Karcehvskaia through Pinterest

Non servirà a nulla se non a tardare a riprendere il tuo equilibrio. Ti porterà ad essere più nervoso, irritabile e a rovinare magari il bel clima di rilassatezza che tanto stavi aspettando. Piuttosto consuma un pasto più leggero, esci a fare una camminata ma non eliminare totalmente dei pasti.

3-Non esistono cibi o diete detox

Il “detox” sarà tornare a mangiare in modo regolare, partendo dalle verdure che probabilmente con tutto il ben di dio che avrai in tavola passeranno in secondo piano. Parti re-introducendole (ma senza esagerare, non acquisteranno un potere magico nel frattempo).

4-Non devi allenarti il triplo per bruciare gli eccessi

Quello che devi fare è ascoltarti.

Hai voglia di allenarti perché ti piace, ti va e ti fa stare bene a prescindere da quanto hai mangiato? Benissimo allenati; è sempre un toccasana l’esercizio fisico, qualunque esso sia.

Vuoi prenderti una piccola pausa anche dall’allenamento perché dopo un anno pesante vuoi dedicarti solo al riposo? Va bene lo stesso, riprenderai con costanza dopo questo periodo, e magari sarai anche più riposato e voglioso di ricominciare, magari incrementare/cambiare qualcosa nel tuo allenamento.

5- Non mangiare per forza solo perché “a Natale si deve mangiare di più”

Natale non significa abbuffarsi. Come dicevamo il cibo è si protagonista, ma non deve oscurare gli altri aspetti del Natale. Si può tranquillamente godere di una bella cena in compagnia di chi ti fa stare bene, senza l’obbligo di dover per forza strafare. Il troppo stroppia sempre, ascoltati anche in questo caso, non devi dimostrare nulla a nessuno ne avere il timore del giudizio. “Ma è Natale, concediti quello che vuoi, non fare storie”. Mi concedo tutto quello che voglio, ma se una cosa non la voglio perché non mi va non la mangio. Punto. Impariamo ad ascoltare davvero le nostre esigenze, che sono diverse in ognuno di noi. La cena sarà divertente anche senza eccessi alimentari o alcolici.

Ognuno in questa vita bada a se e al suo benessere. Se sto bene io con me stesso, starò bene io con te.

Buon Natale ❤️

Restiamo insieme anche a Natale. Seguici sui nostri profili social

Articoli correlati
Feedyness

Nuovo anno e nuovi propositi

Sociology

Natale e società: come il consumismo riflette la cultura moderna

Editoriali

La biochimica del Natale

Psyclothing

Velluto, sequins e improbabili renne: psicologia della moda e Natale

    Iscriviti alla newsletter!
    Non ti preoccupare, neanche a noi piace lo spam!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *