Pretty Psycho Things

Blog

I like: RED

Quali emozioni ti suscita il colore rosso? Quali vantaggi derivano dall’introduzione del rosso nei tuoi look? Vediamo insieme la psicologia del colore ROSSO??

vara rossa salvatore ferragamo
Credits: Farfetch, Brand: Ferragamo

I COLORI, nel vivere quotidiano, hanno un significato ben preciso e molto importante. 

COMUNICANO, DEFINISCONO e, a volte, AIUTANO a semplificare dei concetti. 

La PSICOLOGIA DEL COLORE li interpreta, focalizzandosi in particolare sulle connotazioni emotive e relative alla psiche, che si vanno ad aggiungere a simboli, valori e significati associati a ciascuno di essi. 

Secondo questa Psicologia, ogni colore ha una sorta di POTERE PSICOLOGICO: chi predilige una certa nuance viene investito di caratteristiche caratteriali e psicologiche attribuite ad essa. 

I colori COMUNICANO parti di noi, spesso PARLANO PER NOI, raccontano chi siamo, come ci sentiamo e cosa proviamo.

La Psicologia del Colore, dunque è una via d’accesso alla comprensione del comportamento umano, o meglio, a parte di esso. 

È utile per scoprire quali sono i colori più adatti a te, all’espressione delle tue qualità, perché ne prediligi alcuni; così ti aiuta a comprendere meglio te stesso e a mettere ordine dentro di te.

Oggi analizziamo insieme il ROSSO.

D’altronde a Dicembre, il mese del Natale, non poteva essere altrimenti. Anche se da quando l’Italia è diventata un semaforo, il rosso è legato a concetti come “zone”, “lockdown” e “limiti”.

IL ROSSO E I SUOI SIGNIFICATI 

Il rosso simboleggia energia vitale, mentale e fisica, potenza, calore, dinamismo, amore, potere, estroversione, aggressività, desiderio, rabbia, seduzione. Evoca emozioni intense e profonde. 

Associato al sangue e al fuoco, rimanda alla passione, alla seduzione e alla vivacità.

ROSSO ED EMOZIONI

Essendo un colore pregno di simbolismi, a volte anche contrastanti, il rosso risulta essere fortemente attivante: stimola attenzione (caratteristica che lo rende uno dei colori più utilizzati in neuromarketing), comportamenti vitali e passionali; comunica la volontà di vincere, di avere successo e di mettersi in gioco.

Il rosso infonde una grande vigore, fisico e motorio, ed è collegato a fiducia in se e carattere forte.

Aiuta a dare la carica, ad attivarsi e a stimolare all’azione.

Si tratta di un colore che comunica aggressività, nel senso di forte determinazione ed intraprendenza, dinamismo ed energia.

CHI PREDILIGE IL ROSSO

Le persone attratte dal rosso sono vitali, passionali, riversano tutte le energie a loro disposizione per raggiungere i propri obiettivi, sono dinamiche e determinate a vincere e ad ottenere successi.

QUANDO SCEGLIERE IL ROSSO

Puoi scegliere di indossare il rosso per uscire da una condizione di intorpidimento ed immobilità, per attivarti, ricevere il giusto stimolo ad agire e riprendere il controllo di te stess*. Puoi usarlo per comunicare la tua passione, intraprendenza e la volontà di lavorare sodo per raggiungere determinati risultati.

Non è necessario ricorrere a capi o look molto vistosi; anche un piccolo dettaglio nel tuo outfit può fare la differenza: un gioiello, una fantasia in cui tra gli altri colori spicchi il rosso, il rossetto o lo puoi scegliere per la tua nails art❤️ 

rossetto smalto rosso
Credits: quotidiano.net
Cardinal lipstick wake up cosmetics
Credits: Wake up Cosmetics
Il mio preferito: rosso Cardinal
Self conscious wake up cosmetics
Credits: Wake up Cosmetics
Uso Self Conscious?
Christmas pull ova
Credits: OVS
pigiama rosso
Credits: Asos, Brand: Outrageus fortune

ATTENZIONE: come dico spesso ognuno di noi conferisce ai colori significati e valori peculiari, che dipendono dalle proprie esperienze, ricordi e singolari percezioni!

A te piace il rosso? Io ultimamente lo sto usando molto spesso, sarà che mi sento più attiva di prima grazie anche ai tanti nuovi progetti che ho cominciato, sarà che questo secondo lockdown mi ha fatta arrabbiare e non poco?

Hai perso l’ultimo articolo? Clicca qui per leggerlo ??

Articoli correlati
Psyclothing

Fast fashion-fast identity. La velocità che brucia l’identità

Psyclothing

Perché compriamo quello che ci dicono gli influencers?

Psyclothing

Il malessere nella Moda

Editoriali

Social fashion life: I tempi che non corrono

    Iscriviti alla newsletter!
    Non ti preoccupare, neanche a noi piace lo spam!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *